Loading

«Cristian, coltiva sempre la tua creatività ed il tuo talento per il disegno!».

Ascoltando il consiglio della mia Professoressa di arte Ghidoni, nel 1990 mi iscrissi al corso di Grafica Pubblicitaria del Liceo artistico Venturi di Modena. Se con i libri e i manuali non ho mai avuto un grande rapporto, nei laboratori pratici mi sono sempre mosso con istintiva naturalezza.

Al diploma in grafica pubblicitaria, conseguito con successo nel 1996, sono seguiti alcuni anni di ricerca e sperimentazione su me stesso nei campi più disparati: rilegatura testi, carpenteria, giardinaggio e Hospitality.

Da queste esperienze di vita ho imparato a guardare alla realtà con uno sguardo diverso, scoprendo la grandezza delle piccole cose e il bello nella quotidianità.

Un po’per caso nel 2001 partecipai ad uno stage come Assistente Digitale e luci sul set in una sala di posa nel paese in cui sono cresciuto. In quel piccolo studio di provincia è iniziata la mia carriera professionale da fotografo, durante la quale prima ho collaborato con agenzie pubblicitarie, fotografi e professionisti dellalta moda internazionale e poi ho concepito IMMAGINE.

IMMAGINE è il mio personale concetto di fotografia: nasce da una costante ricerca del vero e si sviluppa combinando lintuizione personale allo studio approfondito della rappresentazione.

Oggi il mio studio fotografico è il mondo. Cerco la bellezza anche dove sembra non esserci e la racconto, fissando istanti di vita in ritratti, immagini e storie che esprimono il mio pensiero senza bisogno di didascalie.

Il mio modo di lavorare rispecchia il mio modo di vivere: mi pongo domande, cerco nuove angolazioni, metto a fuoco dettagli nascosti. Le mie fotografie ritraggono il mondo, parlando di me.

 

 

 

ENG

“Cristian, always nurture your creativity and talent for drawing!” 

Following my Art Teachers’ advice, Ms. Ghidoni, in 1990 I enrolled in a Graphic Design course at the “Venturi” Art school in Modena. While I never had a great relationship with books and manuals, I have always felt naturally comfortable in a workshop environment. 

After the Diploma in Graphic Design, I started building my career path and following my professional inclinations. During these years, I gained experience in a variety of trades: bookbinding, carpentry, bartending, and gardening. 

From these diverse life experiences, I learned to look at reality differently, focusing on the greatness in small things and the beauty of everyday life.

Almost by chance, in 2001 I took on an internship as a Digital and Lighting Assistant on the set of a studio in the town I grew up in: this is where my career as a photographer officially began. I started working with advertising agencies, photographers, high-end international fashion professionals, and eventually I came up with “IMMAGINE”.

IMMAGINE (Italian for image) is my personal concept of photography: it is the result of my constant search for reality and combines my personal intuition and an in-depth study of representation. 

Today, my studio set is the world. I look for beauty in places where it seems harder to find and I narrate it, immortalising snapshots of life into portraits, images, and stories that communicate my identity, without the need for captions. 

The way I work reflects my way of life: I ask myself questions, look for new angles, and focus on the details. My photographs portray the world as it is while speaking of me.